Integra è il partner tecnologico che opera nell’ambito dei sistemi di sicurezza e nel settore della connettività con sede in Abruzzo.

Integra vuole essere un punto di riferimento nel mondo dei sistemi di sicurezza e connettività. Nello specifico si occupa di progettare, sviluppare e realizzare sistemi elettronici integrati, reti dati, fibra ottica e soluzioni in grado di implementare la sicurezza.

Tra i vantaggi di scegliere Integra vi è sicuramente la possibilità di usufruire di un servizio post vendita che risponde con tempestività alle richieste dei propri clienti. Inoltre, per le soluzioni del settore sicurezza è previsto un monitoraggio costante e un servizio assistenza attivo 24 ore su 24, con la possibilità di intervento da remoto.

Connettività e Networking racchiudono tutti i sistemi di comunicazione che avvalendosi di una strumentazione professionale permettono di creare, potenziare la connessione, misurandone inoltre la qualità e la performance.

Nel settore networking Integra progetta e installa soluzioni in fibra ottica con tecnologia GPON, reti dati aziendali affidabili e veloci, sistemi di connessione wireless come bridge di reti, access point e ponti radio e impianti di telefonia e telecomunicazione.

S’intende la quantità di informazioni che è possibile trasmettere nell’unità di tempo in un mezzo di trasporto (rame/fibra/radio)

Nelle telecomunicazioni con il termine rete di accesso si indica la parte di rete destinata al collegamento fra la sede dei singoli utenti finali fino alla prima centrale di commutazione.

ADSL è l’acronimo di “Asymmetric Digital Subscriber Line” ed è la classe di tecnologie di trasmissione a livello fisico utilizzate per l’accesso digitale a Internet ad alta velocità di trasmissione su doppino telefonico, cioè nell’ultimo miglio della rete telefonica. Come dice la parola stessa, l’ADSL è caratterizzata da una larghezza di banda asimmetrica: maggiore in download (da 640 kbit/s a diverse decine di Mbit/s), minore in upload (da 128 kbit/s a 1 Mbit/s).

VDSL è l’acronimo di “Very High-Speed Digital Subscriber), come l’ADSL è una tecnologia DSL che consente di raggiungere velocità di trasmissione elevate, Si tratta quindi di un potenziamento della classica ADSL. Per distanze molto brevi, inferiore ai 300 metri e possibile avere un collegamento a 26 Mbit/s simmetrici oppure 52 Mbit/s in download e 12 Mbit/s in upload.

Il MULTIPLEXING è il metodo utilizzato nelle telecomunicazioni per cui multipli segnali analogici o digitali sono combinati in un unico mezzo trasmissivo. Ad esempio, nella stessa fibra ottica si possono inviare tanti segnali diversi tra loro a diverse lunghezze d’onda.

Nel settore della sicurezza Integra opera in modo particolare attraverso l’installazione di sistemi antintrusione e controllo accessi, impianti di videosorveglianza e impianti di rilevazione incendi.

Le soluzioni in fibra ottica permettono di ottenere sistemi di connessione efficaci, in grado di garantire la trasmissione di dati su un unico cavo. La fibra ottica è l’unica tecnologia in grado di supportare la “banda ultralarga” con velocità di trasmissione fino a 40Gb/s. Per questo attraverso l'installazione della fibra ottica è possibile portare dati, internet, televisione, satellite, videorsorveglianza ovunque.

Una BACKBONE (DORSALE in italiano) è la parte primaria di una rete in fibra ottica utilizzata per collegare tra loto i nodi più importanti (città, isole, etc. etc,)

OTDR è l’acronimo di “Optical Time Domain Reflectometer” ed è uno strumento usato nelle infrastrutture in fibra ottica che valuta l’andamento nel tempo della componente riflessa del segnale ottico

Un OTDR consente di valutare la lunghezza e l’attenuazione complessiva della fibra, compresa la presenza di giunzioni, connessioni e le attenuazioni che esse introducono. E’ possibile individuare anche interruzioni complete della linea di trasmissione ottica e stimarne la distanza dal punto di analisi

Le fibre ottiche possono essere suddivise in due macro categorie: le multimodali e le monomodali

L’attenuazione di un segnale ottico misura la perdita di potenza del segnale durante la trasmissione tra due punti. Esprime la perdita complessiva di un sistema ottico, misurata in decibel a lunghezze d’onda specifiche.

La rete dati LAN è una rete informatica di collegamento tra più computer che copre un'area limitata, come un'abitazione, una scuola, un'azienda o un complesso di edifici. Si differenzia da una rete dati di tipo W-LAN in quanto al contrario di quest’ultima richiede la cablatura e la presenza di cavi per essere connessi.

Un bridge di rete è un dispositivo che permette di mettere in collegamento reti diverse attraverso la tecnologia wireless.

Un access point è un dispositivo elettronico in grado di potenziare una rete cablata dando vita ad un nuovo sistema di telecomunicazione basato su tecnologia wireless. In presenza di antenne e apparecchi ricetrasmittenti permette, inoltre, l’invio e la ricezione di segnali radio.

Integra si occupa della realizzazione di ponti radio in grado di garantire una connessione tra punti normalmente fissi e a distanza, permettendo di superare barriere fisiche e amplificare il segnale oltre una certa distanza dall’emettitore.

Nel settore della sicurezza Integra opera in modo particolare attraverso l’installazione di sistemi antintrusione e controllo accessi, impianti di videosorveglianza e impianti di rilevazione incendi.

Integra installa impianti antintrusione che lavorano su tre differenti livelli di protezione: è possibile proteggere le aree interne della propria abitazione o azienda, le parti periferiche esterne dell’edificio e le zone perimetrali esterne del giardino. I tre livelli possono, inoltre, essere combinati tra loro per una protezione completa o per realizzare un impianto antintrusione personalizzato.

Integra progetta e realizza impianti antintrusione affidabili, capaci di garantire la massima sicurezza negli ambienti domestici e nei luoghi lavorativi. Attraversi la migliore tecnologia presente sul mercato permettono di tutelare e salvaguardare vaste aree e ambienti di dimensioni più modeste.

Integra progetta, realizza e installa impianti rilevazione incendi e fumi rispondendo ad esigenze specifiche di aziende, piccole e medie imprese, attività commerciali e privati.

Integra offre un sistema di videosorveglianza che si avvale della migliore tecnologia sul mercato, in modo particolare di telecamere di sicurezza professionali in grado di garantire una visione chiara e definita e un servizio efficiente ed efficace.