Il nostro servizio di progettazione e installazione fibra ottica
Integra, da oltre 15 anni, si occupa della progettazione e installazione di soluzioni in fibra ottica realizzando sistemi di connessione efficaci, in grado di garantire la trasmissione di dati su un unico cavo. Costantemente aggiornati, proponiamo soluzioni a misura dei bisogni dei nostri clienti ma con lo sguardo sempre rivolto al futuro. Le nostre soluzioni, sempre in un’ottica “FUTURE PROOF” sono in grado di soddisfare performance o servizi “futuri”. Le fibre ottiche sono filamenti di materiali vetrosi o polimerici non conduttori di elettricità e non sensibili ai campi elettromagnetici, realizzati in modo da poter condurre al loro interno la luce (propagazione guidata). Allo stato attuale la fibra ottica è l’unica tecnologia in grado di supportare la “banda ultralarga” con velocità di trasmissione fino a 40Gb/s. Per questo attraverso l'installazione della fibra ottica è possibile portare dati, internet, televisione, satellite, videorsorveglianza ovunque.
L’installazione della fibra ottica e la scelta
della tecnologia e dell’architettura
Dietro la progettazione e l’installazione di una rete in Fibra Ottica vi è la scelta della tecnologia e dell’architettura da utilizzare. Integra nel progettare e occuparsi successivamente dell’installazione della fibra ottica propone soluzioni personalizzate in grado di individuare e realizzare con precisione la soluzione richiesta. Le reti in Fibra Ottica, infatti, possono essere distinte e sulla base di tre aspetti fondamentali:
1.la modalità di connessione
2.il punto di terminazione della fibra lato cliente
3.la tecnologia utilizzata
Progettiamo reti in fibra ottica con diverse modalità di connessione
Nel fornire ogni volta soluzioni personalizzate, Integra individua fin dalle prime fasi di progettazione la modalità di connessione più idonea, in grado di soddisfare le richieste del cliente. In particolare Integra installa reti in fibra ottica bas ate sulle seguenti modalità di connessione:Fibra Ottica dedicata:
in questo caso vi è una relazione 1:1 tra cliente e accesso ad internet in quanto vi è un collegamento diretto, detto anche punto – punto, tra un router direttamente connesso ad Internet presso il POP (Point of Presence) dell’operatore ed il router che viene installato presso il tuo CED.
Fibra Ottica condivisa:
detta anche connessione punto – multipunto, la fibra ottica condivisa si distingue da quella dedicata in quanto il router presso il tuo CED non è direttamente connesso ad Internet ma è collegato ad un apparato (switch) di palazzo. Quest’ultimo può essere connesso ad altri switch simili tramite una rete ad anello e tutto l’anello e relativi switch condividono un unico punto di accesso ad Internet.
La scelta tra le due modalità di connessione dipende principalmente dalle esigenze del cliente, tenendo presente alcuni aspetti fondamentali.
Una fibra ottica condivisa non permette all’operatore di fornire garanzie sulla banda minima e pertanto rende difficile la continuità del servizio e l’idea di un servizio personalizzato per la propria azienda. Al contrario, una fibra ottica dedicata permette di dedicare un cavo di fibra ottica solo alla propria azienda, garantendo sempre la banda minima contrattuale e la sua stabilità. Ma non solo, è possibile avere un’assistenza dedicata, capace di intervenire tempestivamente su eventuali problemi anche nei giorni festivi.
La migliore tecnologia sul mercato per le nostre reti in fibra ottica
Non esiste la soluzione ottimale nell’installazione di una rete in fibra ottica, al contrario è possibile individuare di volta in volta la migliore tecnologia da utilizzare considerante l’area da servire, la tipologia del cliente, la disponibilità delle infrastrutture. A tale proposito Integra si avvale della migliore tecnologia presente ad oggi sul mercato, offrendo la possibilità di realizzare reti in fibra ottica basate su tecnologia:
Ethernet, nei casi in cui l’obiettivo è quello di estendere una tratta Ethernet già esistente con la tecnologia della fibra Ottica. Mediante un apparecchio apposito è possibile convertire il segnale ethernet in segnale ottico In questo caso è molto importante scegliere un media converter di qualità in quanto influirà sulla performance della rete.
GPON, Gigabit - capable Passive Optical Network, una tecnologia innovative per l’implementazione del programma Fiber To Home, la soluzione a l momento più efficace per portare la fibra nelle aziende e nelle case. La nuova tecnologia GPON fornisce una notevole connessione, che arriva fino a 2,5 Gb/s di velocità di downstream, condivisa da un massimo di 128 edifici. Cresce anche la distanza dalla centrale che oscilla tra 20 a 40 chilometri, contro i 5 chilometri del DSL. GPON utilizza la modalità di connessione punto – multipunto e per separare la fibra verso i differenti edifici si avvale di uno splitter passivo. Quest’ultimo aspetto è importante in quanto la natura passiva di GPON permette di eliminare l'impiego della corrente elettrica, rendendo possibile l'installazione dello splitter in luoghi dove non è facile avere l'alimentazione.
FTTS e FTTH, l ’ infrastruttura e la performance della rete in fibra ottica
Progettare e installare una rete in fibra ottica significa distinguere tra una serie di parametri che permettono di individuare il grado di performance della rete e il punto di terminazione della fibra dal lato del cliente. Tra le soluzioni fibra ottica installate da Integra è possibile distinguere tra:
Collegamento FTTS, ovvero Fiber to the Street, nel quale la fibra ottica parte dalla centrale e arriva fino alla centralina di prossimità, chiamata anche cabinet e collegata alla centrale stessa. La distanza che intercorre dal cabinet a casa dell’utente, solitamente una lunghezza inferiore a 250 mt, conserva il doppino di rame.
Collegamento FTTH, ovvero Fiber to the Home, si differenzia dal precedente in quanto la Fibra Ottica copre sia la tratta dalla centrale al cabinet, sia quella che parte da quest’ultimo per arrivare all’utente.
Il sistema Fiber to the Home è sicuramente la soluzione migliore per chi desidera una connessione efficiente, veloce e con una performance eccellente.